venerdì 25 marzo 2011

CAUSA UNA DISTRAZIONE...

CAUSA UNA DISTRAZIONE...

Devo ammettere che come dolce non è difficile...ma se alla sua preparazione aggiungi una piccola distrazione...bhè..la storia cambia.Ho fatto la base di questo dolcino ben due volte poichè la prima volta che ho letto la ricetta sono stata sbadata e non ho letto il passaggio:"senza aprire il forno".Infatti l'ho aperto...e i bignè si sono afflosciati...quindi ho duvuto rifarli e la seconda volta sono venuti perfetti.Vabbè...una volta ogni tanto una piccola gaffe ci sta =)Ed ecco a voi la ricetta dei PROFITEROLES!

INGREDIENTI(per 6 persone):
  • 30 g di zucchero a velo
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 5 dl di panna da montare
  • 250 g di cioccolato fondente(io ho usato quello al 70%)
per la pasta bignè:
  • 150 g di farina (io ho usato la manitoba)
  • 80 g di burro
  • 10 g di zucchero
  • 4 uova
  • sale
PREPARAZIONE:
Per la pasta bignè:mettere un bicchiere di acqua in una casseruola dal fondo pesante con un pizzico di sale,lo zucchero e il burro a pezzetti.


Portare a ebollizione,togliere dal fuoco e unire la farina tutta in una volta e mescolare.Rimettere tutto sul fuoco mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando il composto non si stacca dai lati.Spengere il fuoco e far raffreddare la crema.

Aggiungerci un uovo alla volta,unendo il successivo quando il precedente è stato ben incorporato.La pasta non deve diventare troppo molle altrimenti non è più utilizzabile.


Formare delle piccole palline,aiutandosi con due cucchiainni,e metterle sopra una teglia foderata con carta forno ben distanziate tra loro.Livellarle con un dito inumitito con un po' di acqua nella parte superiore.


Infornare in forno preriscaldato a 200°per 20 minuti.Spengere il forno e farlo raffreddare con le bignoline dentro senza aprire lo sportello!


Poi prenderle e fare alla base di ognuna un piccolo foro.
Montare 4 dl di panna con lo zucchero


e riempirci un sac-à-poche e farcire i bignè dal buco alla base.


Fondere a bagnomaria il cioccolato con la panna rimasta e il latte fino a ottenere una crema semifluida.Tuffarci i bignè,disporli a cupola su un piatto e farli riposare in frigo per almeno 2 ore.


Servire.






Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...