lunedì 28 marzo 2011

LA MIA CITTA'!

LA MIA CITTA'

Premetto che vivo in provincia ma essendo quasi tutti i giorni a Firenze sento questa come la mia città.Pieraccioni cantava:
         
             "Firenze l'è piccina
            e vista da i' Piazzale
             la pare una bambina
            vestita a carnevale...
          Firenze l'è un po' stretta
         e 'un ci si può atterrare...
            Peretola è un giochino
          e non si può allargare...
            Firenze spara i fochi
        

      quando arriva San Giovanni...
          noi si guardano e si dice
    "l'eran meglio quegli altr'anni"...
          Firenze 'un s'accontenta
       e se gli chiudano i giardini...
         la batte i piedi in terra
         

        come fanno i bambini...
           Firenze alle Cascine
         gl'è tutta un puttanio...
          ci son donne bellissime
           le paiano i mi'zio...
             Però fanno colore
       e se ci sono 'un mi lamento...
        d'altra parte tutti i posti
       c'hanno un su' arredamento... 
           

              Firenze l'è piccina
          e l'è anche casa mia... 
         

         ce l'ho sempre davanti
         anche quando vado via...
           Firenze non cambiare
         che dopo non ci piaci...
             rimani piccolina
         noi ti si porta i baci...
      festicciole il sabato alle tre
       calde di sudore e di bignè...
      via Gioberti all'angolo lassù 
     

       quei periti tecnici bijoux...
       un inverno limpido imbiancò
      per mezz'ora l'Arno si fermò...
        ci guardava pallido passare
     Amici Miei lo stavan pergirare..."

E aveva proprio ragione!Per onorarla ho preparato il dolce tipico fiorentino:la CROSTATA FIORENTINA.Io l'ho guarnita con la panna zuccherata...ma si può guarnire anche con lo crema pasticcera..a seconda del proprio gusto =)
INGREDIENTI:
  • 2 uova
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di farina 00
  • 1 bicchiere di latte (io ho usato quello scremato)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • scorza grattugiata di un limone
  • scorza grattugiata di un arancia
  • 1 pizzico di sale
  • 8 cucchiai di olio di oliva
per la bagna:
  • metà bicchiere di alchermes
  • metà bicchiere di acqua
per la panna montata:
  • 250 ml di panna fresca
  • 2 cucchiai di zucchero a velo

PROCEDIMENTO:
Frullare con le fruste elettriche le uova,lo zucchero e l'olio.


Poi aggiungerci la farina e mescolare dall'alto verso il basso.


Sciogliere il lievito nel latte e poi aggiungere il tutto all'impasto.


Unire la scorza del limone e quella dell'arancio,un pizzico di sale e la vanillina.


Mettere il composto in una teglia imburrata e infarinata e infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.Sfornare e far raffreddare.


Tagliarla in due dischi


e bagnarla con la bagna(unire il liquore e l'acqua e mescolarli).


Montare la panna e poi aggiungerci lo zucchero a velo mescolando dall'alto verso il basso.
Con questa farcire la torta su un disco


e poi ricoprire con l'altro.Infine terminare,a piacere,con zucchero a velo.



(Il disegno del giglio l'ho fatto a mano...e sottolineo che non è proprio venuto uguale a quello vero)





Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...