giovedì 26 maggio 2011

TORTA DI MELE E NOCCIOLE

TORTA DI MELE E NOCCIOLE

Era una vita che volevo fare un dolce con le mele!Ho sempre fatto questa ricetta perciò ieri ho voluto cambiare e sperimentarne una nuova...bhè...ho fatto bene =)però la prossima volta aggiungo un'altra mela perchè in questa si sentiva poco.Ciò ha fatto molto piace al mio ragazzo che odia la frutta cotta...ma io gliela camuffo sempre e lui nemmeno se ne accorge se non glielo dico io =)

INGREDIENTI:
  • 4 uova
  • 120 g di zucchero
  • 30 g di mandorle tritate
  • 30 g di nocciole tritate
  • 200 g di mela renetta tagliata a cubetti(senza buccia)
  • 100 g di fecola di patate
  • 2 cucchiaini di lievitoper dolci
  • 3 cucchiai di brandy(ma anche due)
  • 100 g di burro morbido leggermante salata(va bene anche quello normale...ma ricordatevi di mettere un pizzico di sale nell'impasto)
  • metà bacca di vaniglia
per la decorazione:
  • granella di nocciole
  • zucchero a velo
PROCEDIMENTO:
Montare il burro con lo zucchero e i tuorli.Aggiungere i semini della bacca di vaniglia,il brandy,la fecola e il lievito.


Mescolare e incorporarci le mandorle e le nocciole tritate e la mela,aternandola agli albumi montati a neve.


Versare il tutto in uno stampo imburrato e cosparso di fecola(io ho usato una teglia di 23 cm di diametro).Livellarla e decorarla con la granella di nocciole.


Cuocerla a 180° per circa 50 minuti.Una volta fredda spolverizzarla con lo zuccheroa a velo.







Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...