venerdì 30 settembre 2011

TORRETTA DI FRITTELLE DI ZUCCHINE CON PHILADELPHIA E GAMBERETTI

L'idea di questo secondo o piatto unico o antipasto se proporzionato bene mi è venuta per caso.Ho ripreso la ricetta delle frittelle di zucchine ( pancakes di zucchine se vi piace di più il nome)dal blog di Chiara Maci "Sorelle in pentola" esattamente a questa pagina.Ho pensato:"Così da sole mi piacciono poco...con il prosciutto crudo no!forse con il prosciutto cotto...mmm...aspetta!i gamberetti!!!".Ormai il binomio zucchine e gamberetti è conosciuto da tutti...e stanno benissimo insieme.Però mi serviva un ingrediente che smorzasse la dolcezza di questi ultimi due...e avendo in casa il philadelphia...ho optato per questo.L'idea è piaciuta parecchio e mia mamma ha richiesto il bis =)

INGREDIENTI (per 2 persone se usato come secondo piatto o piatto unico ma per 4 se usato come antipasto):

per i pancakes di zucchine:
  • 120 g di farina 0
  • 1 uovo
  • 2 zucchine medie
  • 150 ml di latte
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci non vanigliato
  • 1 cucchiaino di sale
  • burro
inoltre:
  • gamberetti (io ho usato quelli surgelati)
  • philadelphia
  • sale
  • pepe
PROCEDIMENTO:
Preparare i pancakes:mescolare la farina,il lievito e il sale.Aggiungerci l'uovo e un po' di latte iniziando a mescolare con una frusta.Unire tutto il resto del latte e le zucchine grattugiate.Sciogliere una nmoce di burro in una padella e versarci il composto dosandolo con un mestolo.Far dorare la base di ogni frittellina,girarla e terminare la cottura sull'altro lato.Mettere tutte le frittelle su un piatto.Cuocere i gamberetti alla piastra.



Mettere sopra ciascuna frittella un po' di philadelphia e metterele una sopra l'altra formando una torretta.


Terminare con un po' di philadelphia a pezzetti,i gamberetti,un pizzico di sale e una macinata di pepe.


Servire tiepido o freddo.

    

 Porzioni da brunch:







Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...