martedì 20 dicembre 2011

MUFFIN DI NATALE

Mammina manca davvero pochissimo a natale!e io ancora devo fare la maggior parte dei regali!HELP!!!senza contare il fatto del panettone e del pandoro che mi terranno compagnia tra mercoledì e giovedì...venerdì invece sarà il giorno dei biscotti e degli incartamenti vari,sabato invece dovrò preparare le basi salate che cucinerò poi domenica mattina per portarle in tavola tiepide.Ce la farò???mha!speriamo!intanto oggi mi avvantaggio con le marmellate almeno uno dei tanti piccoli cadeux che ho intenzione di preparare sarà a posto.Vi lascio subito alle vostre spese natalizie (mica sarò l'unica che si riduce a fare le cose tutte insieme pochi giorni prima di natale?) ma non prima di avervi mostrato una mia piccola creazione.Da una ricetta base ho creato questi splendidi e profumatissimi muffin che sanno di natale..vuoi per la cannella,per i canditi,per l'uvetta...inoltre dato che in questi giorni non ho molto tempo per prepararmi i dolci per la colazione e la merenda  questi muffin corrono in aiuto dato che si conservano benissimo per 3 giorni.Via scappooooo!!!Salutiiiiiiiii!!!


MUFFIN DI NATALE...con cannella,canditi e uvetta


INGREDIENTI (per 10 muffin piccoli):
  • 75 g di burro fuso tiepido
  • 100 g di farina 00
  • 100 g di farina integrale
  • 8 g di lievito per dolci in polvere
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 75 g di zucchero
  • 100 ml di yogurt bianco intero
  • 100 ml di latte
  • 1 uovo
  • canditi q.b. (io arancia e cedro)
  • uvetta q.b.
PROCEDIMENTO:
Setacciare le farine con il lievito e la cannella.Unire lo zucchero e mescolare.In un'altra ciotola mescolare lo yogurt con il latte e l'uovo.Poi unire il burro.Mettere il composto liquido nella ciotola di quello solido e mescolare (ma non troppo...non importa se ci restano i grumi).Mettere l'impasto negli stampini e decorare la superficie con i canditi e con l'uvetta.Cuocere a 200° per 20 minuti (fare la prova stecchino).


Farli raffreddare e servire.


Si conservano per 3 giorni in un contenitore ermetico.






Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...