sabato 17 dicembre 2011

PANETTONE

Buongiornooooooooooo!!!ed eccomi con una ricetta che più nataliza di così non si può!mi scuso per il ritardo ma la macchina fotografica mi sta mandando fuori cervello!sembrava tutto a posto...arrivo a caricare le foto e...ERRORE!eh allora!!!che scatole!quindi rifarò (per la 3 volta)visita al fotografo che cercherà una soluzione..speriamo bene via.Dunque le foto mi è toccato rifarle con il cellulare e come vedete il panettone è stato più che dimezzato nel frattempo.Comunque se il fotografo riesce a salvarmi le foto fatte prometto che le pubblico almeno avrete un idea di come era il pandoro intero e di tutti i passaggi (idem per il pandoro postato giorni fa).Comunque veniamo alle cose che più importano:la ricetta!Non mi è mai piaciuto il panettone...ho sempre odiato i canditi e l'impasto non mi faceva impazzire.Ma la mia natura di foodblogger mi ha portato a provare pure questa ricetta e sorpresa:mi piace!!!Io ho messo pochi canditi perchè in famiglia non ci piacciono molto (infatti in settimana lo rifarò...ma con la cioccolata =D ) ma mi sono stupita del profuno,della morbidezza dell'impasto interno,della croccantezza della crosta esterna e cosa meravigliosa...il lievito di birra non si sente!La ricetta l'ho rpesa da un libro di pasticceria dove ho trovato anche la ricetta del pandoro che farò settimana prossima per verificare se è meglio di quella che ho postato giorni fa.Oddio questo inizio settimana nuova si preannuncia carico di case da fare!!!Speriamo di riuscire a far tutto.Anche perchè sono stata incaricata dalla family di portare al pranzo natalizio,oltre alle mie specialità dolci,anche qualcosa di salato!Comunque ho già optato per panini allo zafferano da riempire con del buon prosciutto e delle tartellette di briseè con crema di carciofi...ide innovative per iniziare al meglio il pranzo...al resto però ci pensano mia nonna,mia zia e mia mamma...io ritornerò con i miei dolci =) Buon fine settimana alle prese con le ultime (o prime?)spese natalizie...!Io andrò all'ikea...voi? 


INGREDIENTI (per 1 panettone da 1/2 kg):
  • 500 g di farina manitoba
  • 130 g di zucchero semolato
  • 120 g di burro a temperatura ambiente
  • 120 ml di latte a temperatura ambiente
  • 50 g di uvetta 
  • 70 g di tuorli (circa 4-5)
  • 1 cucchiaino colmo di semi di vaniglia
  • 20 g di lievito di birra fresco
  • 50 g di canditi (io arancio e cedro)
  • sale
PROCEDIMENTO:
  1. Sciogliere il lievito di birra in 70 ml di acqua tiepida.Aggiungere il tutto a 60 g di farina e mescolare bene con un cucchiaio di legno.Coprire con un canovaccio e far riposare per 2 ore circa a temperatura ambiente(lievitino fermentato). 
  2. Setacciare sopra il lievitino fermentato 120 g di farina,unire 60 g di burro a pezzi,65 g di zucchero e 40 ml di latte tiepido.Impastare con l'impastatrice per 5 minuti circa a velocità 2 (a mano ci vorrà un po' di più),coprire con un canovaccio e far lievitare a temperatura ambiente per 2 ore circa (l'impasto deve essere il doppio rispetto all'inizio). 
  3. Aggiungere all'impasto lievitato tutta la farina rimasta semza setacciarla,il burro rimasto,i tuorli,i semi della vaniglia e lo zucchero rimasto.Impastare con l'impastatrice per 8 minuti a velocità 2 aggiungendo a filo il latte e un pizzico di sale.Unire l'uvetta (non messa a bagno) e i canditi e impastare altri 2 minuti a velocità 2 (a mano ci vorrà più tempo).L'impasto deve staccarsi dalla ciotola.Trasferirlo nello stampo da panettone,coprirlo con la pellicola trasparente e sopra questa mettere un canovaccio e farlo lievitare per 2 o 3 ore o fino a che il volume iniziale non sarà raddoppiato.Incidere al centro una crose e cuocere a 190à per 30 minuti coprendo la superficiecon la stagnola se si scurisce troppo.continuare la cottura a 170° per altri 20 minuti (fare la prova stecchino).Sfornare e far raffreddare il panettone capovolto (facoltativo).Servire o conservare dentro un sacchetto di cellophane.Si conserva per divesi giorni.




 



Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...