domenica 22 gennaio 2012

CIAMBELLONE BICOLORE

Buona domenica gente!!!mi scuso per essere stata un po' ssente ultimamente ma queste prove allergiche mi stanno facendo impazzire.Sto facendo il patch test e sono due notte che non dormo perchè mi fa malissimo.Non so se è normale infatti ho provato a telefonare all'ospedale ma nessuno risponde...mha!comunque domani mi levo tutti i cerotti quindi avrò una risposta.Torniamo a noi via...non vi voglio assillare con i problemi personali che non mi sembra proprio il caso.Questo dolce è nato dala richiesta di mia mamma e del mio ragazzo che volevano il plumcake bicolore che ho fatto moltissimo tempo fa (non l'ho potuto nemmeno fotografare perchè è stato spazzolato via in un baleno!)ma non volendo fare di nuovo il plumcake ho riproposto l'impasto (modificato e tratto dalla rivista Alice ) in questa ciambella.Non contiene burro (cosa positiva) ma l'olio e.v.o.(e mi raccomando...sceglietene uno di qualità!).Non c'è altro da aggiungere dato che è piaciuto moltissimo e la famiglia rivuole il bis =) Vi saluto...e vi do appuntamento a presto =) Buona giornata!


INGREDIENTI:
  • 300  g di farina manitoba
  • 300 g di zucchero semolato
  • 6 uova
  • 200 ml di acqua
  • 120 g di olio e.v.o.
  • 50 g di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • sale
  • scorza di 1 limone non trattato
  • semi di vaniglia
PROCEDIMENTO:
Setacciare la farina con il lievito e un pizzico di sale.Unire lo zucchero,l'olio,i tuorli,l'acqua,la scorz grattugiata del limone e un cucchiaino di semi di vaniglia.Lavorare il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto omogeneo.Unire gli albumi precedentemente montati a neve con un pizzico di sale mescolando dall'alto verso il basso.Versare un po' di impasto in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato.Dividere l'impasto rimasto in due ciotole e unire a una ciotola il cacao setacciato.Mescolare dall'alto verso il basso e versare nello stampo.Terminare con l'impasto rimasto.Cuocere a 190° per circa 40 minuti (fare la prova stecchino).Sfornare e far raffreddare a capo rivolto in giù.Quando è freddo sformarlo e servire.






Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...