mercoledì 25 gennaio 2012

MARMELLATA DI ARANCE

Ed eccomi qua dopo una notizia devastante!!!da lunedì prossimo dovrò seguire una dieta priva di alimenti contenenti conservanti e additivi dato che potrei essere diventata intollerante a queste sostanze.Questa dieta sarà fatta per 2 mesi poi dovrò rifarmi il patch test dato che è venuto fuori che sono intollerante pure ai dispersi mix (e che sono direte voi?bhe...in pratica sono le sostanze usate per colarare gli indumenti scuri....quindi da ora in poi sono biancheria chiara!questo è il meno lo ammetto!il peggio è la dieta dato che sul foglio che la dotteressa mi ha dato c'è scritto che non posso più mangiare formaggi freschi,cioccolata,frutta secca,lamponi,more ecc ecc ecc!).Perciò pure il mio blog subirà questo adattamento alle mie nuove regole alimentari.Appena ho finito di pubblicare le ricette arretrate (credo siano solo quattro)si vedranno comparire dolci senza frutta secca,senza cioccolata (ueeeeeeeeeeeeeeee!!!!),senza formaggi (doppio ueeeeeeeeeeeee!!!)..insomma...diciamo che saranno pure un po' più salutari.Oggi vi posto la ricetta della marmellata che ho fatto a natale (e l'ho rifatta pure la settimana scorza..e mi tocca rifarla pure questa settimana per il mio zio che ne mangia a quantità industriali)per regalare a parenti e amici.E' un classico che non può mancare nella lista delle ricette marmellatose e dato che le arance sono di stagione ebene approfittare e fare indigestione di vitamina C =)


INGREDIENTI (per circa 3 vasetti medio-piccoli):
  • 1 kg di arance non trattate
  • 750 g di zucchero
Tagliare a vivo le arance lasciando da parte la scorza di due arance.Tagliarle a cubetti e metterle in una pentola capiente con lo zucchero.Tagliare le scorze a listarelle e farle bollire per 5 minuti in acqua bollente.Poi scolarle e ripetere questo passaggio altre 2 volte.


Aggiungerle nella pentola e mettere tutto sul fuoco.Mescolare fino a che lo zucchero sarà stato tutto assorbito e cuocere per circa 1 ora a fuoco medio-basso (fare la prova piattino)Se non volete pezzi di arancia nella marmellata potete usare un frulatore a immersione ed eliminare eventuali residui di pezzi di arancia.Mettere la marmellata nei barattoli sterilizzati,capovolgerli e farli raffreddare.Si conserva in dispensa per diversi mesi.






Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

3 commenti:

  1. mi dispiace molto che devi seguire questa dieta! Ma non disperare! Fra due mesi questa intolleranza potrebbe anche essere passata! A volte, si diventa intolleranti ad un alimento per un certo periodo poi basta che smetti di mangiarlo per un pò e quando lo rimangi non ti fa più male! A me è successo, quindi non ti preoccupare! :) Una domandina.. la prova piattino in che consiste? Mi piace molto la ricetta perchè è la marmellata preferita dalla mia mamma :) Grazie :)

    RispondiElimina
  2. In bocca al lupo per la dieta....e complimenti per la marmellata, anche io ne mangio in quantità industriale di quella alle arance.....Ciao!

    RispondiElimina
  3. @ Mini cuoca91:allora la prova stecchino praticamente è questa:metti un piattino in congelatore nel mentre stai facendo la marmellata e quando è passata un ora di cottura lo tiri fuori e metti un cucchiaino di marmellata nel piatto.Lo inclini e se sta ferma o ci mette parecchio a scendere vuol dire che è pronta.Al contrario se scende velocemente è ancora troppo liquida e la devi cuocere un altro po'.Poi comunque la consistenza dipende dai tuoi gusti...io ad esempio la lascio più liquida di quanto dovrebbe essere sia perchè mi piace di più sia perchè un volta che ho aperto il barattolo della marmellata(dovendo essere conservato in frigo)si indurisce.

    @Single (in the) Kitchen:Crepiiiiiiiiii il lupo!!!a me piacciono le marmellate in generale ma quella ai frutti di bosco resta la mia preferita =)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...