lunedì 27 febbraio 2012

STROSCIA LIGURE

Buon inizio settimana!allora..passsato bene il fine settimana?spero di si dato che il tempo era molto favorevole per uscire a fare una bella passeggiata.Io ho fatto i cenci,ho letto un libro e mi sono rilassata parecchio =) ma veniamo al dolce di oggi!BUONISSIMO!!!l'ho assaggiato dimenticandomi del fatto che dentro c'avevo messo il contreau e che quindi non potevo mangiarlo causa la solita intolleranza che mi vienta pure di bere bevande alcoliche...meno male mi sono fermata in tempo!però un morsino gliel'ho dato e vi assicuro che me ne sarei mangiata un'altra bella fettona se mi fosse stato permesso.Invece l'onore è toccato al compagno di mia mamma e alla sua famiglia che hanno molto apprezzato.Il dolce è ideale alla mattina o per una merenda ma assoutamnete vietato dopo i fine pasto perchè è un dolce secco (ma molto morbido all'interno)e quindi impasterebbe troppo la bocca.Ha origini ligure ma io ho modificato la ricetta originale usando prodotti che avevo in casa infatti tra parentesi potete vedere le mie variazioni.Bhè...andiamo a vedere cosa serve per pareparalo =)


INGREDIENTI:
  • 500 g di farina 00
  • 250 ml di olio e.v.o. (io olio di girasole)
  • 100 ml di marsala (io contreau)
  • scorza grattugiata di 1 limone non trattato
  • 200 g di zucchero
  • 8 g di lievito per dolci
  • sale
PROCEDIMENTO:
Setacciare la farina con il lievito.Unire 180 g di zucchero,un pizzico di sale,il marsala,la scorza e l'olio e impastare fino a ottenere un composto omogeneo (ma ancora un po' sbricioloso).


Mettere il composto in una tortiera di circa 24 cm di diametro ricoperta con carta forno e cuocere a 200° per circa 30 minuti (si deve dorare in superficie).


Cospargerla con lo zucchero rimasto e far raffreddare prima di servire.







Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. questo dolce per me è un'assoluta e ottima novità! Mannaggia alle intolleranze!

    RispondiElimina
  2. anche per me!e m'è dispiaciuto molto non poterlo mangire =(

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...